GTQ
homecertificazionisicurezzaHACCPcontatti


D. Lgs. n. 81 del 9 Aprile 2008 LA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

GTQ Consulenze è specializzata nella gestione di "progetti in ambito sicurezza", ed è in grado di erogare servizi consulenziali che garantiscano non solo l'ottemperanza ai requisiti di legge (D.Lgs.81 del 9 aprile 2008 Attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007 n.123), ma anche l'ottimizzazione delle attività/processi inerenti l'oggetto del servizio.
Il D.Lgs.81/2008 (che ha abrogato il D.Lgs.626/94), nonché tutta la normativa vigente in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori, prescrivono gli obblighi a carico del datore di lavoro in ottica di prevenzione degli infortuni nonché di qualsiasi conseguenza negativa sulla salute e la sicurezza del lavoratore connessa all'attività lavorativa svolta.

COSA PUO’ OFFRIRE GTQ Consulenze:

1) Stesura/modifica documento di valutazione dei rischi
Il documento valutazione dei rischi, deve essere effettuato da ogni azienda entro tre mesi dall'avvio dell'attività. Tale documento deve contenere una valutazione dettagliata dei rischi presenti negli ambienti di lavoro e deve essere elaborato secondo quanto predisposto dal D.Lgs.81/2008. 

2) Valutazione rischio incendio
Il datore di lavoro dell'azienda deve effettuare la valutazione del rischio incendio al fine di adottare i provvedimenti necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle persone presenti nel luogo di lavoro. Tali provvedimenti devono comprendere la prevenzione dei rischi, l'informazione/formazione dei lavoratori e le misure tecnologiche da porre in atto.

3) Piano di emergenza
Il Piano di Emergenza, il cui obbligo di elaborazione a cura del datore di Lavoro è previsto dal D.Lgs.81/2008 , ha l'obiettivo di affrontare in anticipo le situazioni di rischio e consentire al personale (e/o gli eventuali visitatori presenti) di abbandonare con tempestività il luogo di lavoro o la zona pericolosa. Il piano di emergenza deve contenere le procedure, identificate in base alla valutazione preliminare dei rischi, da applicare ai vari tipi di emergenze ipotizzabili nella struttura, oltre che precisare i compiti del responsabile della sicurezza e di tutti gli addetti con incarichi specifici.

4) Valutazione del rischio chimico
Il D.Lgs. 81/2008 (che ha abrogato il D.Lgs 25 del 02/02/2002) prevede che nelle attività con presenza di agenti chimici, sostanze, prodotti (in forma di fumi, gas e polveri), il datore di lavoro debba effettuare la valutazione rischio chimico che va ad integrare la valutazione generale dei rischi . Il datore di lavoro deve quindi procedere, in via preliminare, all'identificazione di tutti gli agenti chimici utilizzati e valutare se possono comportare un rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori. 

5) Valutazione rischio esposizione rumore/Fonometria
Il datore di lavoro ha l'obbligo di valutare il rumore al fine di calcolare le esposizioni quotidiane dei lavoratori secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/2008 (che ha abrogato il D.Lgs.195/06).  

6) Valutazione rischio vibrazioni
Il D.Lgs.81/2008 (che ha abrogto il D.Lgs. 187 del 19/08/2005) in merito alle prescrizioni minime di sicurezza e salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV), oltre che a specifiche misure di tutela, che vanno documentate nell'ambito del documento di valutazione dei rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.

7) Gestione pratiche  ed autorizzazioni

8) Protocollo Sanitario
GTQ Consulenze è in grado di supportare il cliente nella scelta del medico competente e nella collaborazione con lo stesso per la definizione del protocollo sanitario.

9) Assunzione incarico RSPP esterno
In base all'assunzione dell'incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, da parte di un consulente, oltre a sgravarsi dalla necessità di formazione prevista per il ruolo, l'organizzazione si dota di una risorsa flessibile ed altamente qualificata in grado, tra l'altro, di gestire dei rapporti con gli enti di controllo. 

FORMAZIONE
Per ogni corso verrà rilasciato apposito attestato nonché tutta la documentazione tecnica relativa.
Tipologie di corsi erogati:

    • Corso RSPP Datore di Lavoro (min 16 ore)
    • Corso RLS - Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
    • Corso Addetto Antincendio conforme D.M. 10/03/1998 (Attività basso, medio e alto rischio con esame V.V.F.F.)
    • Corso Addetto Primo soccorso conforme al D.M. 388/2003
    • Corso generico dipendenti D.Lgs.81/2008

GTQ srl CONSULENZE
Via Aldo Moro, 13
25124 Brescia
Tel. 0364.335042
Fax 0364.338668
Sede Legale: via V. Federici, 5
25041 DARFO
BOARIO TERME (BS)
Partita I.V.A.: 02109110987
RI 37042 - REA 418416