GTQ
Lago Salarno
qualità
Ghiacciaio dell'Adamello - Fotografato dal lago Salarno
homecertificazionisicurezzaHACCPcontatti
Approfondisci i servizi:
SISTEMI DI GESTIONE QUALITA’, AMBIENTALE, SICUREZZA ed ETICA

Tempi della realizzazione del progetto:

I tempi possono cambiare in base
  • alle esigenze dell’ottenimento della certificazione
  • alle dimensioni aziendali
  • alla varietà di attività svolte dalla stessa.
Raggiunta la certificazione:

Arrivo il momento di mantenere e migliorare il sistema. Quanto affermato dall’organismo certificatore in sede di Audit va analizzato e preso come spunto per il miglioramento. Anche le Non Conformità rilevate sono un nuovo stimolo verso il miglioramento che si tradurrà in termini di maggior qualità per il cliente e quindi di maggior redditività per l’azienda certificata.
SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2008

La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 é un modo per qualificare l'azienda ormai riconosciuto a livello mondiale. Con questa certificazione il cliente ha una certa sicurezza che l'azienda certificata fornirà quanto richiesto.
Il nostro scopo è quello di adeguare la vostra azienda agli standard richiesti dalla norma e dare evidenza del vostro lavoro senza rivoluzionare il vostro modo di lavorare.

Le ragioni che portano alla certificazione:
  • richieste più o meno vincolanti da parte dei committenti
  • richieste del mercato
  • imposizioni di natura legislativa.
Diversi gruppi industriali, ad esempio, già da tempo impongono ai propri fornitori l’adozione di un sistema qualità certificato, ovviamente al fine di una maggiore garanzia qualitativa sulla fornitura ed una conseguente riduzione dei costi dei controlli. Anche il settore pubblico contribuisce alla spinta in tale direzione. Questo porta ad un miglioramento di natura interno che, alla lunga, sarà sicuramente il vero beneficio che si otterrà da un sistema qualità certificato.

torna su

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001:2004

Gli enti internazionali e le nazioni stanno correndo ai ripari per rimediare agli errori del passato. Proprio per questo ottenere e mantenere una certificazione ISO 14001 è importantissimo. A breve i reati in materia ambientale rientreranno nell’applicazione del D.Lgs. 231/01 “Responsabilità amministrativa delle Società”, sarà quindi sempre più importante tutelarsi grazie ad una certificazione ISO 14001.

I vantaggi per l’azienda sono:

1. Risparmio di materiale grazie ad una più completa immissione dei dati, sostituzione e riciclo di sottoprodotti e rifiuti;
2. Riduzione del consumo energetico;
3. Riduzione del costo delle emissioni e smaltimento rifiuti;
4. Utilizzo delle materie prime economicamente vantaggioso;
5. Miglioramento della competitività;
6. Maggior capacità d’adeguamento a leggi e regolamenti inoltre è possibile anticipare le nuove disposizioni non ancora in vigore;
7. Miglioramento dell’immagine aziendale (nei confronti del mercato, della collettività, delle autorità, dei dipendenti, ecc;
8. Accesso a mercati precedentemente preclusi;
9. Miglioramento delle prestazioni ambientali (minori consumi, ricicli, contenimenti, ecc.) Riduzione delle multe per inquinamento;
10. Riduzione delle polizze assicurative;
11. Riduzione di verifiche ispettive da parte di clienti;
12. Riduzioni dei costi relativi alla responsabilità ambientale

I passi da seguire nella certificazione ISO 14001 sono i seguenti:

1. analisi ambientale iniziale, in cui ci si rende conto di quanta distanza ci sia tra la propria azienda e il raggiungimento degli standard della certificazione;
2. ricerca degli aspetti ed impatti significativi;
3. redazione della politica ambientale da parte della direzione
4. nomina del responsabile gestione ambientale, che è auspicabile coincida con il responsabile assicurazione qualità;
5. redazione del manuale di gestione ambientale e delle procedure, oppure integrazione nel manuale della qualità (manuale di gestione integrata);
6. riesame da parte della direzione;
7. attuazione della documentazione e conduzione degli audit ambientali;
8. certificazione di terza parte;
9. miglioramento continuo e sorveglianza da parte dell'ente terzo.

REGOLAMENTO EMAS:
Si tratta di un’adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema comunitario di ecogestione e audit; più che una certificazione si parla di registrazione dell’organizzazione e l’approccio si differenzia in alcuni punti finali della realizzazione di un sistema ISO 14001 .

torna su

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA OHSAS 18001:2007

L’applicazione di OHSAS 18001 permette alle aziende:

  1. di avere uno sconto sul premio INAIL del 10%
  2. come enunciato nell’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 di avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.

OHSAS 18001 promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un'infrastruttura che consente all'organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.
OHSAS 18001 è la norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. È stata sviluppata da un gruppo costituito dalle principali associazioni di categoria, da enti di normazione internazionali e da organismi di certificazione per ovviare alla mancanza di una norma internazionale certificabile da una terza parte indipendente.
OHSAS 18001 è stato progettata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione.
OHSAS 18001 può essere adottata da qualsiasi organizzazione che desideri applicare una procedura formale per ridurre i rischi associati alla salute e alla sicurezza nell'ambiente di lavoro per dipendenti, clienti e il pubblico in genere.
La certificazione del sistema di gestione OHSAS 18001 consente all'organizzazione di dimostrare la propria conformità alle specifiche e offre i seguenti vantaggi:

  1. Potenziale riduzione del numero di infortuni 
  2. Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati 
  3. Dimostrazione di conformità legale e normativa 
  4. Dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza 
  5. Dimostrazione di un approccio innovativo e all'avanguardia 
  6. Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali 
  7. Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro 
  8. Potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile


torna su

SISTEMA DI GESTIONE ETICA SA 8000

SA 8000 (Social Accountability 8000) è la norma internazionale che garantisce il comportamento etico seguito dalle aziende. Le aziende vostre clienti e i consumatori, grazie all’applicazione di questo standard, possono essere informati sulla linea di condotta da voi seguita.
Questa norma risale al 1997, per un certo verso rispecchia i canoni della ISO 9000, ci si pone infatti come obiettivi:

  • Sviluppare, mantenere e sostenere politiche e procedure al fine di gestire gli aspetti controllabili ed influenzabili
  • Dimostrare alle parti interessate che le politiche, le procedure e la loro applicazione sono conformi ai requisiti etici della norma

La certificazione SA 8000 si sta gradualmente diffondendo perché le aziende cominciano a riconoscere i vantaggi di tale sistema, sia per il management che per i lavoratori. SA 8000 si basa su 8 “colonne” fondamentali atte a garantire la dignità del lavoro sia con divieti che con norme tutelatorie, l’attenzione è posta su:

  • lavoro minorile
  • lavoro forzato
  • salute e sicurezza
  • libertà di associazione e rappresentanza collettiva
  • discriminazione
  • pratiche disciplinari
  • orario di lavoro
  • salario.

Inoltre è presente un nono requisito, riguardante il sistema di gestione vero e proprio, che esige che le politiche, le procedure e le documentazioni dimostrino la continua conformità allo standard.
I principali mercati interessati a SA 8000 in Italia sono:

  • imprese di alto profilo che delocalizzano la produzione in paesi in cui possono godere dei benefici connessi ad un più basso costo della manodopera. Tale imprese sono infatti spesso accusate dall'opinione pubblica di sfruttamento dei lavoratori
  • imprese che operano sul territorio nazionale e che possono utilizzare la certificazione SA 8000 come strumento di vantaggio competitivo nei confronti di coloro che non sono in grado di fornire garanzie sul proprio comportamento etico.
  • grandi multinazionali che operano anche sul territorio italiano.


torna su

 

GTQ srl CONSULENZE
Via Aldo Moro, 13
25124 Brescia
Tel. 0364.335042
Fax 0364.338668
Sede Legale: via V. Federici, 5
25041 DARFO
BOARIO TERME (BS)
Partita I.V.A.: 02109110987
RI 37042 - REA 418416